Gravidanza


• Assistenza alla gravidanza (a domicilio o in studio);
• Incontri di accompagnamento alla nascita singoli e/o di coppia (a domicilio o in studio);
• Corso di accompagnamneto alla nascita di gruppo (in studio);
• Corso di accompagnamento alla nascita per le coppie (in studio);
• Movimento e ascolto attraverso elementi della Danza Sensibile (sessione singole o di gruppo);
• Yoga in gravidanza;
• Esami ematici e tamponi vagino-rettali in collaborazione con il centro analisi Fleming di Mantova (a domicilio);
• Trattamenti per la capoversione del nascituro in presentazione podalica (a domicilio o in studio);
• Canto carnatico: l’uso della voce per assecondare l’apertura del corpo durante la nascita (percorso singolo a domicilio o in studio / percorso di gruppo in studio);
• Belly casting: il calco del pancione (a domicilio o in studio);
• Blessingway (a domicilio o in studio);
• Consulenze nutrizionistiche e psicologiche;
• Laboratorio di Arteterapia;


Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

Assistenza in gravidanza
La gravidanza è un processo naturale e l’ostetrica è la professionista specializzata nel sostegno di mamma e bambino durante questo percorso. L’ostetrica si prende cura della futura mamma e del bambino non solo da un punto di vista clinico ma anche offrendo sostegno, ascolto e accompagnamento. Proponiamo dunque un’assistenza di base alla gravidanza, dove gli strumenti di vigilanza e sostegno sono di natura clinica - relazionale, dove il sapere è trasversale e l'obiettivo è quello di rendere donna/coppia/bambino il più attivi possibile verso la loro salute, alla guida della propria esperienza di nascita.
In ogni visita l’ostetrica controllerà il tuo benessere e quello del tuo bambino seguendo le Linee Guida Nazionali per la Gravidanza Fisiologica. Le visite avranno cadenza mensile, o comunque in base alla esigenze, e avranno luogo direttamente a casa tua o nel nostro accogliente studio! Ogni visita avrà una durata di circa due ore per permettere una valutazione approfondita del benessere di mamma e bambino anche da un punto di vista psico-fisico globale. Durante ogni incontro dedicheremo spazio all’informazione,  all’ascolto e all’espressione di ogni dubbio o curiosità non solo sulla gravidanza ma anche sui luoghi e modalità di assistenza al travaglio/parto.
A partire dalla prima visita, saremo reperibili per te e ti accompagneremo per i mesi della gravidanza e se lo vorrai anche per il parto e nei primi mesi di vita del tuo bambino.

 

Incontri di accompagnamento alla nascita singoli e/o di coppia (a domicilio o in studio)
Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono l’occasione ideale di vivere in coppia o singolarmente un’esperienza unica e personalizzata. Avrai la possibilità di ricevere informazioni aggiornate e utili ma anche di partecipare attivamente, condividendo le tue emozioni e i tuoi pensieri. Ciò è di fondamentale importanza per vivere l’esperienza della nascita con consapevolezza, per essere protagonisti e non semplici spettatori. L’esperienza di coppia aiuterà a ritrovare una dimensione di intimità e condivisione.
Gli incontri si svolgeranno nel nostro studio o direttamente a casa tua e potranno essere anche in orario serale per facilitare la presenza del compagno. Ogni incontro avrà una durata di circa due ore e trenta e i contenuti saranno completamente organizzati in base alle tue esigenze.
Corso di accompagnamento alla nascita di gruppo per mamme e per coppie

 

Yoga in gravidanza
Yoga in gravidanza è uno spazio speciale per le mamme per mettersi in ascolto di sé stesse e della creatura che portano in grembo.
Attraverso posizioni  semplici lavoreremo insieme per gestire le possibili contratture fisiche legate alla gravidanza.
Uniremo quest’aspetto alla meditazione ,semplicemente ascoltando il silenzio all’interno e utilizzeremo il respiro come guida,imparando a muoverci con lui.
Apprenderemo diverse tecniche utili durante il travaglio di parto e durante la nascita.
Le lezioni forniranno indicazioni utili ad alimentare la fiducia in sè e nel proprio corpo.
Il corso sarà tenuto da un'insegnante di yoga.

 

Movimento e ascolto attraverso elementi della Danza Sensibile
La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni.
Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo.
Essa propone di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi, e della loro memoria evolutiva.
Questa pratica offre di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di espressione.
La DS propone di partire dall’ascolto sottile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata.

 

Canto carnatico
Il canto carnatico è un canto tradizionale del Sud dell’India che Frédérick Leboyer portò in Europa da diversi anni.
E’ molto utile praticarlo in gravidanza perchè affina la consapevolezza della respirazione addominale, così importante in gravidanza ma nello stesso tempo molto difficile da ritrovare dopo anni di tensione della muscolatura per svariate cause.
Un’altra parte del corpo sulla quale agisce il canto carnatico è la gola; attraverso il suono possiamo renderci conto della qualità di rilassamento della gola; è facile comprendere quanto sia importante che questa zona sia rilassata se osserviamo che, nella donna, gola e canale vaginale si “contagiano” cioè, se la gola è distesa lo è anche la zona vaginale, se la gola è contratta la stessa cosa si verifica nella regione vaginale.
Il canto carnatico si poggia sul silenzio, ogni suono sorge da uno stato di silenzio e concludendosi riporta al silenzio.
Il canto è un potente strumento di sostegno alla gravidanza e al parto, un modo gentile e amorevole per accogliere la nuova vita. Utile come base per ricordare il proprio sapere di arrendersi al processo della nascita.

 

BellyCasting: il calco del pancione
Fare un Belly Casting significa creare un calco in gesso che riproduce fedelmente il tuo pancione, è  un ricordo della gravidanza anche dopo che il tuo bambino è nato.  Potrai decorare il tuo calco in gesso secondo i tuoi desideri e i tuoi sogni, in qualsiasi modo sia significativo e bello per te. Sarà emozionante, anni più tardi, ricordare col tuo bambino ormai grande, come era il pancione che l’ha protetto nella sua crescita durante la gravidanza.

 

Blessingway
Un cerchio di donne riunite attorno alla futura Madre, prima del parto, in mezzo alla natura, la GrandeMadre.
Questo rituale tutto al femminile è Un modo meraviglioso di essere vicini alla mamma che genera vita, un bellissimo modo per la mamma di sentirsi importante nel suo sacro ruolo e di ricaricarsi dell’affetto e del calore delle persone a lei più care!
Jeannine Parvati Baker, ostetrica, maestra di yoga, erborista, astrologa e esperta in cerimonie sacre, spiega bene il rituale del Blessingway: “I rituali hanno la proprietà di toccare le radici dell’anima e di accedere ai livelli di realtà multipli coinvolti nella gravidanza e nella nascita. Il Blessingway è un rituale molto positivo, ritualizza il supporto della comunità alla famiglia in attesa. Dà alla madre un’occasione di accettare l’attenzione della tribù e l’intensità di questa vulnerabilità. La madre impara ad accettare con grazia i regali per il suo bambino, così come accetterà la forza della nascita, comunemente chiamata dolore del travaglio. Ogni dono (contrazione) porta il suo bambino verso la terra. La Madre viene onorata per essere tra chi porta avanti nuova vita nella tribù”.
Può essere un'idea regalo per la neo mamma o organizzato su richesta stessa della madre.

 

Laboratorio di Arteterapia 
Incontri dedicati alle future mamme in cui si andrà a contattare il bimbo/la bimba che si porta in grembo in uno spazio protetto e confortevole . Questa esperienza  verrà poi “fermata”  attraverso colori e forme che spontaneamente emergeranno dal proprio vissuto e dalla propria creatività. Gli incontri si concludono con un momento di condivisone.
Il percorso di arte terapia viene condotto in piccoli gruppi, per permettere a tutti i membri di partecipare attivamente; le persone sono invitate ad esplorare i propri vissuti, che vengono condivisi dall’insieme dei partecipanti al livello di profondità che ciascuno desidera.
Cos’è l’Arteterapia? L’arteterapia è un aiuto e un sostegno attraverso l'uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo messo in atto nel “creare” produca benessere, salute e migliori la qualità della vita.
Gli strumenti portanti sono  il prodotto artistico, creato nel corso dell’incontro  e potenzialmente carico di significati, e la comunicazione durante le sedute, sia verbale e non verbale.
L’ Obiettivo è accompagnare la persona nell’esplorazione sia delle proprie potenzialità che  del suo mondo interiore , dei suoi stati d’animo, emozioni e ricordi,  favorendo così la crescita personale, interiore ed interpersonale dell’individuo. 
Un foglio diviene il simbolo del proprio spazio psichico e i lavori artistici divengono il mezzo per esprimerlo e comunicarlo, il luogo dove dare una forma visibile e condivisibile della propria realtà.
Il confronto persone che vivono medesime situazioni, esperienze e problematiche può essere di grande sostegno e conforto, aiuta la persona a sentirsi ascoltata, accolta e compresa. Il gruppo diviene  “contenitore” di vissuti ed emozioni, sostiene e dà forza.
L’arteterapia  è accessibile a tutti e non è necessario avere competenze artistiche di nessun genere.