Sara Simoni
Laureata in Ostetricia all’Università degli Studi di Verona, dopo alcuni anni di esperienza lavorativa ospedaliera, ho deciso di dedicarmi alla maternità a 360 gradi! Ho scelto quindi di lavorare come ostetrica privata direttamente a casa delle famiglie che scelgono l’accompagnamento personalizzato di un’ostetrica durante la gravidanza, la nascita e nei mesi successivi. L’obiettivo della mia assistenza è sempre stato quello di offrire alle donne e alle loro famiglie la possibilità di avere una figura professionale di riferimento con la quale instaurare un rapporto di fiducia in modo continuativo dal preconcepimento ai primi mesi di vita del bambino.
Dall’esperienza ospedaliera ho potuto maturare la mia passione per l’allattamento! Da allora non ho mai smesso di studiare e approfondire quest’ambito così importante ma così poco conosciuto. Così ho deciso di specializzarmi nel sostegno all’allattamento seguendo la formazione da 40 ore secondo il modello OMS-UNICEF e frequentando numerosi corsi inerenti al vastissimo mondo dell’allattamento.
A febbraio del 2015 ho fondato, insieme ad un gruppo di altre quattro ostetriche, l’Associazione Donneinsieme. Nella sede di Verona ci siamo occupate, fino ad aprile del 2017 quando abbiamo deciso di chiudere l’associazione, di sostegno alle donne e alle loro famiglie organizzando molte attività specifiche per la gravidanza, il dopo parto e i primi mesi di vita con il bambino. Durante quegli anni ho avuto modo di collaborare con altri professionisti approfondendo le mie conoscenze negli ambiti del babywearing, dei pannolini lavabili e dell’allattamento. Nel frattempo ho continuato ad offrire la mia assistenza domiciliare fra le province di Mantova e Verona.
Dalla preziosa collaborazione con la collega Elisa Goffredi, negli ultimi mesi del 2016, matura l’idea di aprire uno studio ostetrico anche a Mantova! Così nel cuore delle valli del Mincio nasce La Tela di Mamata, studio di Arte Ostetrica e Associazione Culturale.